Bonifacio Pontonio a N’importe quoi

Mercoledì 25 aprile 2012, alle 18.30, si inaugura Lectio, mostra personale di Bonifacio Pontonio con 21 fotografie dedicate all’azione del leggere.

L’artista espone una importante selezione di opere create proprio per questa mostra a “N’importe quoi”, attraverso una ricerca sull’universo dei libri e della lettura. Sono 21 fotografie selezionate fra le centinaia scattate. L’incasinatissima e bellissima libreria caffè in via Beatrice Cenci è stata la vera fonte di ispirazione. Libri come quelli di Orecchio Acerbo, i fumetti di Satrapi, trattati di religioni e saggi sul cinema sono stati la guida di ogni scatto. Lectio, (lettura in latino), è anche una mostra personale dedicata a chi ama i libri e l’azione del leggere. Si sente che Bonifacio Pontonio ama anche chi insegna a leggere, chi sa pesare le parole e le lettere che le compongono. Il segreto della lettura vive fra le pieghe e il disegno di ogni singolo carattere. Peccato che nella storia dell’uomo si ricordi poco di chi “disegna e inventa” alfabeti per nuovi linguaggi. Sulle fotografie, è stato spalmato del Rosso cadmio, come voglia da parte dell’autore di evidenziare i temi trattati e ricordare la “pittura”. Perché il Rosso vivo in fotografia e in arte è stato sempre prevaricato dalle terre e dai marroni. Derek Jarman in “Chroma”, scriveva a pochi mesi dalla morte “Artisti, usate il rosso come fosse una spezia”.

Bonifacio Pontonio è designer e artista visivo. Da anni fotografa libri, scarpe spaiate, monitor, libri e librerie, progetta, disegna e dipinge da decenni. La sua intensa esperienza professionale è stata sempre caratterizzata da una profonda ricerca e tanta sperimentazione con le nuove tecnologie. Intensa è anche la sua attività didattica in strutture pubbliche e private come lo Ied e l’università la Sapienza. È conosciuto in Italia e all’estero, in particolare a Roma, Milano e Parigi dove ha lavorato e vissuto negli ultimi anni.

Design a cura di Simone Bertini, Andrea Dell’Anna, Francesco D’Urso. 

Dal 25 aprile 2012 al 10 maggio 2012
Libreria Caffè N’importe Quoi
Via Beatrice Cenci, 10 – Roma
Dalle ore 15,00 alle 23,00
La domenica dalle ore 16,00 alle 23,00

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...